Per quanto riguardea i tiranti penso di aver trovato la soluzione che mi va anche a coincidere con il lavoro di cambio tipologia coperchio che volevo effettuare, infatti montando dei tiranti come quelli in figura tipo uno su entrambi i vetri più lunghi mi fungono sia da tiranti che da supporto per il plex. Devo solo poi studiare come mettere il neon che vorrei mettere sotto il tirante nel vetro di sfondo.
Per quanto riguarda il silicone è già mia intenzione risiliconare il tutto, non andrei a perdere nemmeno la maturazione del filtro facendo continuare a far funzionare i cannolicchi con la stessa acqua dell'aquario in un'altra vasca (che ho in prestito) che sto già ambientando facendo piccoli prelievi da questa.
Se guardi bene il filtro è diviso in tre settori, il primo quello lato libero è da dove entra l'acqua che viene riscaldata e risale passa nel secondo tratto dove scendendo viene filtrata da lana e cannolicchi e poi risale spinta dal motore. Questo filtro l'ho costruito basandomi sul funzionamento dei filtri già pronti. i vetri che separano le camere sono di vetro extrachiaro per questo non si vedono.
Dopo i lavori di manutenzione pensavo di spostare il getto dell'acqua a sinistra e di mettere degli altri cannolicchi anche sotto al motore in modo da lasciare il canale centrale solo per la spugna e poter aumentare anche il quantitativo di questa per avere acqua chiara per qualche giorno in più.
I cambi d'acqua li faccio ogni 8/9 gg
------------------------------------------------------------------------
gli angolari pensavo di sostituirli con quelli in alluminio più spesso. Li incollo sempre con il silicone o uso la colla bicomponente?