Ciao, il discorso della distribuzione era solo un mio parere dovuto a come è fatta la plafoniera di cui dispongo, se però mi dite che in realtà non è un problema allora non mi preoccupo.
Per quanto riguarda il discorso vasca aperta, la penso come ad una strada da percorrere solo nel caso in cui non possa risolvere con quello che ho. Le plafoniere che ho linkato da 2x8w pensavo che, vista la disposizione più adeguata del neon senza impedimenti che tolgano luce e la presenza del riflettore, almeno avrebbe migliorato le cose.
Il fatto è questo, non sono convinto che la mia luce sia sufficiente perché le piante che ho in acquario non si stanno sviluppando bene.
Se non mi sbaglio, le piante che possiedo sono una echinodorus ("el diablo" credo)
e una ceratophyllum submersum.
La prima da quando l'ho piantata ha fatto numerose foglie nuove però sono rimaste tutte basse, mentre quelle che aveva al momento dell'acquisto avevano lo stelo molto più lungo.
La seconda invece, se provo ad ancorarla a qualcosa sul fondo per fare un cespuglio inizia a perdere tutti gli aghi (mentre la parte alta, vicino alla superficie, resta bella).L'unico modo per evitare questa perdita è lasciarla galleggiare libera però a me non piace molto cosi e comunque non cresce, ormai è più di due mesi che la ho e non mi pare si sia infoltita.....boh
|