Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-07-2011, 07:58   #26
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi piacerebbe qualche suggerimento dal super moderatore Piccinelli... Profilati da usare? 5x5 x 5mm di spessore?

Ho messo troppo ferro? Ho visto il tuo mobile, mi sembra più snello. Io vorrei realizzarlo in inox per non pensarci più...
Eccolo!

Sì, decisamente hai messo troppo ferro!
Il tubolare da 50x50x5mm è ok, fallo con 6 gambe e metti qualche rinforzo a 45°... ma non così tanti.
In Inox è sicuramente meglio, ma costa un botto.

I solar tubes sono accattivanti, ma io ho grossi dubbi sulla loro efficacia come illuminazione per gli animali... se non ci sono coralli alle nostre latitudini non è solo colpa delle temperature, ma dell'irraggiamento insufficiente (che è poi la ragione delle temperature basse).

Io ho optato per le classicissime HQI da 400w con lumenarc... e ho pannellato il tetto di silicio

La mia vasca ha dimensioni molto simili alla tua, quindi ho fatto qualche conticino...

- il parquet scordatelo, te lo solleva tutto soprattutto se usi piedini
- fai in modo di poter girare comodamente tutto attorno alla vasca, altrimenti per arrivare in mezzo a pasticciare devi metterti gli stivali
- fatti una pedana su cui salire per mettere le mani in vasca senza immergerti fino alle ascelle
- nella sump cerca la semplicità... privilegia la facilità di manutenzione

Infine, per me se hai già 100 Kg di rocce e 400 di sabbia il refugium non ti sposta granchè... fallo solo se ci vuoi allevare qualcosa di sfizioso.
Se lo fai per aumentare l'esportazione di nutrienti, secondo me è pressochè ininfluente e ti complica molto la gestione.
Io ho optato per un vano criptico che apporta biodiversità e non richiede praticamente manutenzione nè illuminazione
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
 
Page generated in 0,14179 seconds with 14 queries