Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-07-2011, 18:55   #7
luca412
Guppy

L'avatar di luca412

Città: Cologno Monzese
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualche informazione sulla specie per chi non la conosce (me compreso!):

ALTRI NOMI:
Macropodus Cupanus Dayi (vecchio nome)
Spike-Tailed Paradise Fish

TASSONOMIA
Sotto-ordine: Anabantoidei
Famiglia: Osphromenidae
Sottofamiglia: Macropodusinae

DISTRIBUZIONE: endemico dello stato del Kerala, in India.
Vive in piccole pozze, pozzanghere e paludi.

DESCRIZIONE
Raggiunge la massima lunghezza di 7cm circa, predilige ambienti ben piantumati e costruisce nidi di bolle sia sotto le foglie che in cavità e piccole grotte.
Presenta un corpo di forma allungata di colore olivastro; le pinne dorsale ed anale sono abbastanza sviluppate e quella caudale è a forma di fiamma, queste presentano un contorno color turchese. Nei maschi si colorano di un rosso acceso soprattutto nel periodo della riproduzione (oltre a queste si colora di rosso anche la gola).

VALORI
Si tratta di una specie abbastanza resistente che si adatta ad intervalli abbastanza ampi, cercando qua e là ho trovato:
pH 6.5 - 7.5
GH 4 - 15
T 24°C - 28°C

la foto è presa da internet, ora metto anche le mie
------------------------------------------------------------------------
La vasca in cui li tengo è di trenta litri, rettangolare con coperchio in plexiglass, filtro a zainetto con cannolicchi, lana e spugna. per quanto riguarda le piante ci sono cryptocoryne, muschio di java, ceratophyllum ed anubias e come arredi ho inserito una mezza noce di cocco e legni mopani che hanno reso l'acqua ambrata, più in là aggiungerò riscaldatore e pignette d'ontano.

la vasca (potete notarne uno in primo piano)

Ultima modifica di luca412; 27-07-2011 alle ore 19:03. Motivo: Unione post automatica
luca412 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09858 seconds with 13 queries