|
Originariamente inviata da Zoro83
|
|
Originariamente inviata da Agro
|
Non so come faccia quel filtrino a tenere i nitriti a 0 con quel carico organico.
Comunque inserire pesci per favorire la maturazione e considerato una tecnica obsoleta, basta un pizzico do mangime.
|
Ora ho acquistato i test della Sera con reagenti per verificare che i nitriti siano veramente a 0, comunque per ora le strisce della Tetra dicono proprio questo! Quando mi morì l'Ancystrus 2 settimane fà, il test della Tetra mi aveva dato un aumento, per cui credo che funzionino!
Per quanto riguarda la maturazione, anch'io all'inizio ho utilizzato il sistema di un pizzico di mangime al giorno in vasca senza pesci, vedendo che i nitriti erano sempre a 0 ho messo i pesci per accelerare ulteriormente la faccenda.
Per quanto riguarda il filtro, chiamarlo filtrino mi sembra esagerato, fa 330 litri l'ora ed è anche abbastanza grande, penso che sia buono in un acquario di 30 litri! Se fosse ancora più grosso e più potente non si rischierebbe che la flora batterica non attacchi nel filtro stesso?
|
Un pizzico di mangime al giorno a parer mio è un errore di dimensioni bibliche. Se proprio un pizzico una volta sola e basta.
Se fosse ancora più grosso e più potente non si rischierebbe che la flora batterica non attacchi nel filtro stesso?
Yes. Se la portata è troppo alta i batteri non riescono a colonizzare il substrato (cannolicchi). Ma parliamo di portate veramente eccessivamente alte. A quel punto si noterebbe anche il maremoto in vasca.