|
Originariamente inviata da DanyVI76
|
Il fatto che sia dimagrito così velocemente ci dice chiaramente che il suo metabolismo è in un momento difficile e stà espellendo tutti i liquidi.....questo può essere causato da patologie gravi od anche da un blocco intestinale....e se anche si tratta di blocco intestinale, le motivazioni oltre che "meccaniche", potrebbero essere patologiche e causate da batteri o trematodi o tutti e due.
Difficile quindi dare una spiegazione concreta a cosa abbia causato i sintomi che descrivi.
Visto che è in vasca da molto tempo escluderei la tubercolosi, a meno che sia stata portata da nuovi soggetti inseriti.
Se hai a disposizione un'acquario dove curarlo potresti provare a trattarlo con un'antibiotico a largo spettro o meglio ancora un chemioterapico come il Baytril (soluzione iniettabile) convertendo la misura Kg in Lt per il dosaggio e dosandolo ogni 12 ore (ma ti costerà parecchio questo trattamento) e mantenendo una salinità molto bassa (anche 1018) per aiutarlo ad espellere meno liquidi e quindi stressarlo meno.
Sinceramente però non la vedo molto rosea quando dimagriscono così.....solitamente i soggetti periscono in meno di 48 h.
Purtroppo sono ancora senza linea quindi non credo potrò vedere la tua risposta o se avrai altre domande......al limite chiedi a Michy che con lui mi sento spesso.
In bocca al lupo.
Daniele
|
quoto, la situazione è quella descritta da Dany e richiede un tentativo di cura in quarantena, visto il costo del pesce, in vasca di comunità non puoi fare molto.... i nitrati alti possono essere una spiegazione, la lora azione non è tossica direttamente ma nel tempo potrebbero portare dannio a pesci delicati come l'achilles... il tentativo di usare l'ozono non credo servirà a nulla ora...
PS: Ciao Dany, era un pò che non ti vedevo in giro