|
Originariamente inviata da peterthefloor
|
Ciao Marino Testardo, cocordo con tutto quello che ti hanno detto, cioe' :
- Elimina rocce che non sono vive
- Metti tutte le rocce contemporaneamente
- Elimina la sabbia per il momento, perche' se le rocce non sono spurgate, rilasciano detriti che vanno a mischiarsi con la sabbia e ti creano un pantano. La metterai quando e' tutto stabilizzato , e solo sul davanti, evita di metterla dietro e sotto le rocce, salvo che' come ti hanno detto, vuoi fare il DSB.
- Usa acqua osmotica altrimenti tutti i valori impiegheranno piu' tempo per assestarsi.
Unica cosa che non concordo, e' il mese di buio. Ti spiego quello che e' stato spiegato a me dal mio negoziante. Il mese di buio " servirebbe " per dar tempo a tutti i valori di assestarsi, e in particolare far abbassare Nittrati e Fosfati che sono fonte di alghe, fin qui e' tutto giusto, ma il problema e' che i Nitrati e Fosfati , non hanno un termine esatto di 30 giorni perche' lo facciano. A volte ci mettono 20 giorni a volte un mese o anche due. Questo fattore dipende molto da : quanta roccia hai dentro, la qualita' della stessa, se hai lo schiumatoio, il tipo di batteri che hai usato, il tipo di acqua, etc.etc. Non serve che copri l'acquario con il celophane nero, per periodo di buio si intende che non accendi le luci. Una volta portati i valori a posto, ( quindi il tempo e elastico rispetto ai trenta giorni ) puoi partire con la luce a manetta, perche' aumentarla un po alla volta non serve a niente, se i valori sono nella norma non si formano alghe , a parte la classica patina marrone di diatomea, che arrivera' inevitabilmente, ma che poi sparira'.
Un consiglio, ti conviene cambiare negozio, anche perche' dove abiti tu, non hai grandi chance.
|
Ciao Peter, non saprei in che negozio rifugiarmi, dalle mie parti c'è quasi il nulla

Comunque, posto una immagine per far vedere in che orrenda posizione è il mio acquario:

Giusto giusto tra 2 fonti di luce, quella sulla destra è una finestra con tapparella abbassata, ma a sx ho la porta sul terrazzo, altri posti non ho per mettere l'acquario.
Mi sono costruito il telo nero per emergenze di troppa luce, ma con sto tempaccio non servirà. :)
Ok comunque, toglierò l' acqua, rocce sabbia.... cambierò acqua, rimetterò le rocce, ed aspetterò x la sabbia... ma farò il tutto quando avrò +o- 20

kg di rocce a portata di mano ^^-28d#