ciao eclipse! si ha 37 anni..l'abbiamo preso io e mio padre d'estate, prima che io iniziassi la prima elementare!! lo disegnavo già sui quaderni nei pensierini, pensa te.. eheheh..cmq si', è piccolo in lunghezza, e devo dire che anche gli altri due, che credo abbiano una 15ina d'anni (di questi nn ricordo con precisione, non ho 'ricorrenze' da abbinare, a parte il trasloco fatto 12 anni fa..e loro c'erano) non sono molto lunghi..penso che sia causa delle ridotte dimensioni dell'acquario, il primissimo era una vaschetta di plastica con piante finte, pensa te..ma come si sa, i botia quando li vendono sono di pochi cm, e io ero piccola, mica sapevamo che diventava un gigante..poi è passato ad un acquario da 60 lt, mi pare, dove ha vissuto gran parte della vita..col trasloco ne abbiamo preso uno da 100..che è l'attuale e temo sia x questo che è rimasto piccolo, povero..tuttavia posso dire che ora sta benino, moltissimo meglio di giorni fa, mangiucchia ormai da solo e la ferita sotto la pancia è ancora presente ma ridotta..è più energico, e si tratta di attendere, credo..migliora ogni giorno! personalmente però posso dire una cosa..mai più botia in vita mia, e sconsiglio chi non ha un'acquario spaziosissimo a prenderli..in piu', ho capito ancor meglio quanto sia importante per loro essere in compagnia, ma 'moralmente' sono pesci impegnativi..se sono così longevi, porca miseria, quanto ci si affeziona!!! accipicchia!