Ciao  
Pino, guardando  il  link  dello  skimmer, vedo  che  la  miglior  regolazione  l'hai  ottenuta  nell'ultima  serie  di  foto. Come  ti  dicevo, la regolazione  giusta  e'  quando  si  sporca  gli  ultimi  2  o  3  cm, in  pochi  giorni. Non  conosco  quello  skimmer, ma  se  puoi  regolare  l'aria, fagli  fare  le bollicine  ( quelle  che  scoppiano  in  alto  dentro  al  collo  )  piu'  fini, perche'  cosi'  rende  di  piu', intrappolando  meglio  lo  sporco. In  quel  caso  ( non  e'  matematico )  hai  la  certezza  che  la  schiumata  e'  bagnata , e  che  riesci  a  tirare  via  i  batteri  che  eliminano  Nitrati  e  Fosfati. Poi  naturalmente  qualche  piccola  taratura  va  fatta. Altra  caratteristica  e'  quella  dell'odore,......... piu'  puzza, e  piu'  e'  sintomo  che  lavora  bene. Ultima  cosa, ........... la  rocciata  cosi'  come'  non  va  bene, perche'  porta  via  spazio  e  non  hai  abbastanza  terrazze  per  i  coralli. Devi  mettere  le  rocce  addossate  ai  vetri  posteriori, e  per l'appunto  creare  piu'  terrazze  possibili, per  i  coralli. Quando  sono  partito  anch'io  ho  fatto  cosi'  come  hai  fatto  tu, ........... piu'  per  paura  di  rovinare  il  vetro  che  altro, ma  in  realta'  guadagni  spazio  e  la  rocciata  diventa  piu'  stabile. 
Non  rispondero'  piu'  alle  tue  domande,  non  per  te, .......................  ma  perche'  mi  cancello  da  questo  forum, e  passo  altrove. Pero'  vai  tranquillo  che  c'e'  un  sacco  di  brava  gente  qui, che  riuscira'  ad  aiutarti. Auguri  per  la  tua  vasca.