Ciao
Pino, guardando il link dello skimmer, vedo che la miglior regolazione l'hai ottenuta nell'ultima serie di foto. Come ti dicevo, la regolazione giusta e' quando si sporca gli ultimi 2 o 3 cm, in pochi giorni. Non conosco quello skimmer, ma se puoi regolare l'aria, fagli fare le bollicine ( quelle che scoppiano in alto dentro al collo ) piu' fini, perche' cosi' rende di piu', intrappolando meglio lo sporco. In quel caso ( non e' matematico ) hai la certezza che la schiumata e' bagnata , e che riesci a tirare via i batteri che eliminano Nitrati e Fosfati. Poi naturalmente qualche piccola taratura va fatta. Altra caratteristica e' quella dell'odore,......... piu' puzza, e piu' e' sintomo che lavora bene. Ultima cosa, ........... la rocciata cosi' come' non va bene, perche' porta via spazio e non hai abbastanza terrazze per i coralli. Devi mettere le rocce addossate ai vetri posteriori, e per l'appunto creare piu' terrazze possibili, per i coralli. Quando sono partito anch'io ho fatto cosi' come hai fatto tu, ........... piu' per paura di rovinare il vetro che altro, ma in realta' guadagni spazio e la rocciata diventa piu' stabile.
Non rispondero' piu' alle tue domande, non per te, ....................... ma perche' mi cancello da questo forum, e passo altrove. Pero' vai tranquillo che c'e' un sacco di brava gente qui, che riuscira' ad aiutarti. Auguri per la tua vasca.