Scusate se intervengo,
ma non capisco una cosa ..... se la pompa è di serie e la risalita è di serie ... allora dovrebbe essere collaudato già per portare una certa portata di acqua dalla sump alla vasca.
In questo caso 300 lt / ora mi sembrano pochini per una vasca di 210 litri lorda e quindi diciamo sui 170 - 180 litri netta (sump esclusa). Dalla mia piccola esperienza diciamo che uno scambio sump - vasca da 2 a 4 è sufficiente. Quindi in questo caso la pompa dovrebbe portare min 360 a 720 litri / ora, ma diciamo che sui 500 litri è ben dimensionata.
La pompa che monta Elos è una Syncra 2.0, allego curve portata /prevalenza:

se non leggo male a 1,5 metri mi dovrebbe portare circa 1100 litri, mettendo la pedita di carico delle 3 curve a 90 gradi e togliendo anche un 20%, la pompa sembra dimensionata correttamente, quindi dovrebbe tranquillamente portarmi i 500

0 litri l'ora che occorrerebbero.
Corregimi se sbaglio qualcosa nel discorso.
Quindi dove è il problema? Perchè iniziare a sostituire con delle curve di 30 gradi un sistema che nasce così? Sicuramente Elos ha dei dati su questo acquario delle scambio sump-vasca principale utilizzando questa pompa e un tubo in silicone con 3 curve.
Non l'hanno mica progettato senza provarlo. Se la pompa è pulita e se non è stato modificato niente alla fine si stà comprando un sistema chiavi in mano o non dovremmo modificare qualcosa o addirittura sostiruire una pompa con una più performante in un acquario che nasce da una azienda che proggetta acquari. Per evitare malintesi che possono nascere quando si scrive su un forum il mio vuole essere solo un discorso costruttivo e capire cosa non và prima di modificare un acquario chiavi in mano in quanto sono sicuro che ci deve essere un piccolo problema in quanto l'acquario sicuramente è progettato nelle sue componeti in maniera idonea visto il nome della azienda costruttrice.
ciao