A Roma ci sono 65 volanti circa per turno, circa 40 di zona, 15 di supporto (le autoradio) e una decina tra pattuglie in borghese, falchi (motorizzati) e coordinatori (tre auto); tenendo conto che ci saranno almeno una 15ina di radiomobili dei cc, almeno 5 auto della GDF e una 20/30 di vigili, direi che bastano ed avanzano nonostante Roma sia gigante..
le auto di scorta non fanno parte della sicurezza sul territorio, a Roma ce la maggior parte dei politici che lavorano, non mi metto a giudicare che auto hanno, che stipendi hanno autisti, che privilegi hanno..a quello ci pensa la casta di montecitorio, dico solo che ci sono 400auto perche ci sono 400 elementi valutati sensibili (poi quanto sensibili e tutto un dire, ma non spetta a noi valutarli fortunatamente e purtroppo), se vai a Milano ce sono 150, se vieni a Verona ce ne sono 6, se vai a Biella, 1..direi che non e confrontabile la sicurezza sul territorio con gli obbiettivi sensibili, quelli sono servizi specifici che a Roma per forza di cose sono in numero 100 volte maggiore che da altre parti.
Paolo, il tuo discorso non fa una piega, solo che si ferma in superficie..qui non si parla di chi muore, perche muore il muratore che cade da un impalcatura, muore l'elettricista che rimane attaccato alla 380 o lo stradino che viene investito.
Il soldato VIENE UCCISO e non perche sta sulle palle a Mohammed in quanto č brutto, terrone e con la schiena pelosa, ma perche rappresenta un ostilitā verso il suo credo (folle o giusto che sia), Mohammed ammazza il soldato perche vuole ammazzare l'Italia, vuole togliere di mezzo l'ostilitā dalla "sua" terra...per questo l'Italia fa un funerale DI STATO; perche seppur sia brutto morire per una disattenzione su un bilico o un difetto di impalcatura..cadendo mentre si costruisce un condominio..essere UCCISI mentre si porta una bandiera sulla manica sinistra, essere uccisi perche si rappresenta quella bandiera..č un po diverso..
Naturalmente non apro discorsi sui motivi delle missioni, uno la puo intendere come pace, uno come interessi petroliferi..dovremmo aprire un altro topic..
In missione non conosco nessuno che ci e andato controvoglia e sono 11 anni che bazzico l'ambiente, ci sono file lunghissime fuori dai comandi e bisogna pure essere raccomandati; la maggior parte ci vanno per chiudere un mutuo in 5 anni, una minima parte crede in quello che fa e oltre ai soldi va la per motivi come "salvare una nazione", "adorare la guerra" etc etc..
Ci ho pensato pure io, abbiamo solo missioni in ex jugoslavia noi, ma da me servono almeno tre raccomandazione e poi, su 5 colleghi che sono andati, 4 ci guardano dall'alto..tutti rientrati si sono ammalati di cancro dovuto ad inalazioni da Uranio impoverito..preferisco giocarmelo in 30anni il mutuo..
|