|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Pelvicachromis + Phenacogrammus è un abbinamento che ho tenuto anch'io, ma:
- 80cm di vasca sono un po' pochi per i Phenacogrammus.
- devi prevedere anche piante alte e dense (tipo Vallisneria, non poche, o Crinum o altre che facciano una bella foresta) per quando i Pelvicachromis andranno in riproduzione. In quella vasca, di dimensioni non esuberanti, i Phenacogrammus avranno bisogno di rifugi. Se qualche avannotto si allontanerà dal gruppo sotto tutela dei Pelvicachromis, i Phenacogrammus non si faranno scrupolo ad usarlo come cibo.
- scordati la riproduzione dei Phenacogrammus con i Pelvicachomis nella parte bassa della vasca.
|
Grazie Federico,
l'idea di non mettere troppa vallisneria era perchè leggevo in giro che noi mettiamo molte piante diverse in un acquario ma in natura nello stesso spazio (mezzo m2 di base) c'è solitamente un solo tipo di piante, ammetto che per la parte alta però prima di riempirla di anubias passerebbero anni...
Curiosità: le uova di phenacogrammus non si riescono a trasferire in vaschetta laterale aspirandole con un tubicino? Ho letto che qualcuno propone di trasferire la coppia subito prima della riproduzione in una vaschetta laterale ma credo che ne deriverebbe troppo stress sia per loro che per me!
|
Originariamente inviata da DiBa
|
Hai disonorato tutti !!!!!!!!
Vabbe' :) per il rumore hai mega ragione .. E sicuramente avrai altre soddisfazioni
|
DiBa che ci vuoi fare... si fa quel che si può!