Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2011, 18:42   #1
Emanuele88
Batterio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Suzzara (MN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 9
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lernea su Xifofori helleri

Salve a tutti! Mi sono iscritto a questo forum per cercare di capire qualcosa sui vermi che hanno decimato la popolazione di Xiphophorus helleri che avevo nel mio acquario.
Situazione di partenza a metà giugno: acquario da 70 litri ben piantumato con aeratore e buon ricircolo e filtraggio d'acqua, gli unici valiori sballati erano quelli di nitrati e fosfati (50-100 mg/l e 5mg/l). I miei Xifo però stavano bene e si moltiplicavano allegramente (si erano pure ibridati tornando al colore che hanno in natura.......) ed erano in media 30-40.

Azione (scellerata, col senno di poi) da parte mia il 24 giugno: introduzione di nuovi pesci: 2 coppie di Platy selvatici, 1 coppia di Molly, 2 femmine di Xifo (di cui una pure incinta) e 1 maschio di Xifo,1 pesce ventosa (di quelli che rimangono piccoli), 1 botia modesta, 5 piccoli pesci ventosa (di quelli che si riescono a riprodurre in acquario)

Risultato: ad oggi mi sono morti quasi tutti i pesci, tranne la coppia di Molly, il pesce ventosa, il Botia, e 5 Xifo che però sono tutti affetti da quei vermi maledetti.

A parte i 2 Molly (che sono incredibilmente resistenti, la femmina ha pure dato alla luce degli avannotti che però mi sono morti durante la cura....) e i 2 pesci "spazzini", gli altri (cioè gli Xifo) sia nuovi che vecchi sono diventati pian piano sempre più apatici, inattivi, inappetenti, stabili nella parte alta della vasca a boccheggiare (nonostante la temp. non troppo alta di 26°C e l'aeratore Sera air 110 plus in funzione) oppure appoggiati al fondo della vasca.
Tutti gli Xifo hanno contratto questi vermi che ho scoperto si chiamano Lernidi...

La settimana scorsa sono andato in un negozio di pesci ben fornito e ho spiegato la situazione, e la negoziante ma ha dato un prodotto per curare i miei pesci superstiti, il Dessamor della Acquarium Munster. Ora, quando ho saputo che potevo fare qualcosa per salvarli ero davvero contento, tuttavia dopo 3-4 giorni dall'inizio della cura (nell'acquario principale, non ho vasche secondarie....) ho notato che non sortiva gli effetti sperati e i pesci pian piano continuavano a morire (se vuoi meno lentamente di prima) e soprattutto i vermi non si staccavano, anzi aumentavano sulla mucosa dei pesci.

Oggi ho dato le ultime gocce di Dessamor e domani dovrei cambiare l'acqua e riattaccare il filtro, prima di andare dalla negoziante a chiedere ragguagli vorrei sapere se esiste qualche altra cura possibile per i miei poveri pesci (considerato anche che la Molly è di nuovo incinta e stavolta vorrei poterli salvare...)

Allego un'immagine appena scattata di una femmina di Xiphophorus malata (non è bella da vedere, ma spero serva a qualcosa....)








Vi ringrazio per il tempo perso a leggere questo post lunghissimo, attendo risposte da qualcuno che ha vissuto la mia stessa brutta esperienza con i pesci!

Emanuele
Emanuele88 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13499 seconds with 15 queries