Grazie per le risposte.
Allora secondo il parere del negoziate sono solo lesioni da combattimento; non mi ha voluto vendere niente perchè anche lui mi ha consigliato bagno con sale (mi ha anche detto che non mi serve usare l'acqua dell'acquario per un oretta di trattamento. Lui dice 10 g di sale ogni litro d'acqua).
Le macchie le ha solo dal lato dove l'ho fotografato e forse una piccolissima sopra gli occhi ... nella zona delle branchie ha sempre avuto un colore azzurastro e adesso si è lievemente più accentuato.
Il pesce non si sfrega da nessuna parte, mangia e se la gira in vasca come al solito.
Le macchie non hanno aspetto cotonoso: a me sembra che manchino proprio "le scaglie" di pelle ...
Da ieri a oggi non sono ne aumentate ne diminuite ...
Ho postato tutte le misurazioni che faccio; il gh non l'ho mai misurato perchè avendo già lo strumento in casa tengo controllato e gestisco l'acquario attraverso la variazione del valore dell'elettroconducibilità. (Diciamo che parto da 350/360 microsiemens subito dopo il cambio; quando l'ec arriva a 390/400 rifaccio il cambio dell'acqua smezzandola tra rubinetto ed osmosi riportandolo circa al valore iniziale).