Scusate la lentezza nel rispondere, ma come ho scritto, sono dovuto partire per 3 giorni.
Sono appena tornato ed i pesci rimasti vivi alla mia partenza sono rimasti gli stessi.
attualmente in vasca ci sono:
8 rasbore
2 corydoras aneus
1 ancystrus
|
Originariamente inviata da eltiburon
|
Con questa popolazione va bene abbassare pH e durezze, senza esagerare però, io starei su pH 7 e KH 4/5. Vai di osmosi!
Scusami, ma avevo capito che avevi ancora pecilidi dentro!
Strano i NO3 a 0 però...Il filtro è a posto?
|
Tieni conto che voglio inserire finita l'estate una coppia di apistogramma cacatuoides che con il freddo diventano più reperibile.
per allora spero di aver ottenuto i valori che voglio:
kh 1-5
gh 3-7
ph 6,5- 7
Penso che il filtro sia a posto. Cosa dovrei controllare?
|
Originariamente inviata da Axa_io
|
Ciao 
Quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua??? Che vuol dire che le rasbore si spappollano?
Indipendentemente da quando hai fatto l'ultimo cambio, fai un'altro cambio di 20%, sifona a tapetto il fondo eliminando "schifezze" varie, aggiungi una buona dose di biocondizionatore e accendi un'aeratore. Temperatura? Come sarebbe che il cory ha il muso bianco? E' cotonoso? E' "scolorito" tipo una patina?
Sappi solo una cosa: quando iniziano a morire i pesci da fondo, c'è qualcosa di "grave" che non va! Non parliamone dei betta che resistono a valori dell'acqua impensabili e a temperature elevatissime.
|
Non ho un sifone vero e prorio, ma con i cambi d'acqua utilizzo una specie di "mezza bottiglia" che aspira insieme all'acqua lo schifo che si piazza in mezzo al ghiaio.
L'ultimo cambio d'acqua risale a sabato.
Questo sabato cambierò altri 10 lt d'acqua e continuerò così sino a quando non otterrò i valori desiderati e sopra scritti. E' corretto il procedimento? ( 10lt ogni 7 giorni ).
Non ho un aereatore. Devo comprarlo?
la temperatura è di 26° ma nelle ore più calde arriva a 27°. E' corretta?
I corydoras avevano una patina biancastra sulla bocca, in base a questo mi è stato detto che si tratta di una possibile batteriosi.
Le 3 rasbore morte appena le toccavo sulla pancia si spappolavano. Non so se la cosa dipenda dalla troppa pressione esercitata.
Arrivati a questo punto che i pesci stanno bene, almeno sembra, e non danno più strani sintomi, cosa mi consigliate di fare?
Qualche trattamento medico per eliminare eventuali problemi?
Vorrei aggiungere 3 cprydoras aneus per creare un gruppetto da 5 e riaggiungere le 3 rasbore morte.
Aspetto o posso inserirle subito?
Considerando che debbo inserire una coppia di apistogramma cacatuoides fra 40/45 giorni ( il tempo che ho stimato per raggiungere i valori idonei )
non rischio di sovrappopolare l'acquario?