Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2011, 09:12   #80
peter28
Pesce rosso
 
L'avatar di peter28
 
Registrato: Jul 2010
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da frtommy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da peter28 Visualizza il messaggio
ho capito.. quinndi il lievito meglio introdurlo prima di versare l'acqua? nella bottiglia da 1,5 litri sempre una bustina di lievito?
Oddio....Aspetta. Mi son confuso. Io così ci faccio la damigiana.
Te se usi la bottiglia devi preparare il tutto come nel documento riassuntivo, con colla di pesce etc....
Lo zucchero quindi è già disciolto in acqua + gelatina. Non devi shakerare per sciogliere lo zucchero e allora il lievito lo mettevo, Dopo che il gel era solido e prima di inserire l'acqua.

DOCUMENTO RIASSUNTIVO:

dosi per bottiglia da 1,5 lt
preparazione del gel
• 75 ml acqua
• 150 g zucchero
• 2 fogli colla di pesce (3 in estate)
una volta reso il gel solido
• una bustina di lievito di birra
• mezzo cucchiaino di zucchero
• acqua (da inserire come suggerito in precedenza)


Segui quello.


E cmq mi sorge un dubbio....ma la procedura completa della Co2 in gel l'avevi letta ?
Perchè sarebbe sciogliere lo zucchero nel pentolino con 75ml di acqua e 150gr di zucchero ( nel tuo caso ). Quando l'acqua torna quasi limpida e quindi lo zucchero è sciolto ci metti la colla di pesce ( che precedentemente era stata spezzettata ed era ad ammorbidirsi in un pochino di acqua ) continui a cuocere mescolare per un pochino, in maniera che la colla strugga per bene.
Versi in bottiglia e aspetti che il frigorifero la solidifichi.

Dopo parecchie ore, con gel solidificato, metti il lievito e poi l'acqua.

Te quei passaggi li seguivi ? li avevi letti nella guida antiquata ma che era l'inizio di tutto ?

Non è polemica, intendiamoci...era per sapere se stavi facendo a caso ( e da li i problemi che hai ) oppure se sapevi cosa fare e allora ( si può pensare alle cause dei tuoi problemi in un'altra ottica ).
Penso che peter28 stia utilizzando il vecchio metodo acqua+zucchero+lieviti...come avviene con la damigiana ma con una bottiglia...sinceramente anch'io, avendo avuto qualche problemico con la dama, ho caricato in quel modo un paio di bottiglie...per ora sono stabili e vanno bene..
si infatti fino ad ora ho utilizzato il gel,ma adesso con il caldo mi si scioglie in fretta e comporta una durata molto ristretta,perciò sto provando il vecchio metodo, quuello che voi utilizzate nella damigiana. ma allora lo zucchero lo devo far sciogliere con l'acqua ?
peter28 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14128 seconds with 14 queries