Discussione: alimentazione coralli
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2011, 15:38   #4
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ciao!
io ho sia il cirripathes spirali, sia 2 goniopore nel mio nanoreef.

per il primo, il cirripathes spiralis, si alimenta di qualsiasi cosa trovi in giro per la vasca, quindi se è carica di nutrimento, non occorre una specifica alimentazione mirata.

le goniopore invece, variamo profondamente le proprie esigenze da specie a specie.
anch'io ti consiglio una di allevamento, perchè pare sia più resistente.
in particolare posso consigliarti la goniopora tenuidens viola (se vuoi in mp ti linko un sito dove acquaistarla) che è una delle più resistenti.... da me sta crescendo e sta divinamente.

le goniopore si nutrono molto anche muovendo il sedimento e la sabbia del fondo... amano il zozzume e il particolato orgasnico.

si tratta comunque di animali particolarmente esigenti che per un neofita come te, potrebbero dare più probabilmente insucessi e delusioni, perchè non ti orienti su animali più semplici e altrettanto decorativi?

se sei ancora un neofita, può risultarti impegnativo allevare rotiferi e phytoplancton e che - salvo non ti munisci di un microsetaccio - potrebbero apportare inquinanti all'acquario.
occorrerebbe costanza e pulizia nell'allevarli.

inoltre i rotiferi sono utili sopratutto agli sps, per un acquario di lps e molli - secondo me - sarebbero preferitbili aminoacidi e polveri disciolti in acqua, oltre che al naturale sedimento e particolato disciolto.

come sono i valori della tua vasca?
perchè se è matura e stabile, io ti consiglierei i prodotti della fauna marin (MIN S e MIN F) con cui formi un piccolo pappone molto nutriente per tutti i coralli (le mie gonoiopre ne vanno matte, ma anche tutti gli altri) e con ridotto impatto inquinante.
erisen non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10540 seconds with 13 queries