|
ciao!
io ho sia il cirripathes spirali, sia 2 goniopore nel mio nanoreef.
per il primo, il cirripathes spiralis, si alimenta di qualsiasi cosa trovi in giro per la vasca, quindi se è carica di nutrimento, non occorre una specifica alimentazione mirata.
le goniopore invece, variamo profondamente le proprie esigenze da specie a specie.
anch'io ti consiglio una di allevamento, perchè pare sia più resistente.
in particolare posso consigliarti la goniopora tenuidens viola (se vuoi in mp ti linko un sito dove acquaistarla) che è una delle più resistenti.... da me sta crescendo e sta divinamente.
le goniopore si nutrono molto anche muovendo il sedimento e la sabbia del fondo... amano il zozzume e il particolato orgasnico.
si tratta comunque di animali particolarmente esigenti che per un neofita come te, potrebbero dare più probabilmente insucessi e delusioni, perchè non ti orienti su animali più semplici e altrettanto decorativi?
se sei ancora un neofita, può risultarti impegnativo allevare rotiferi e phytoplancton e che - salvo non ti munisci di un microsetaccio - potrebbero apportare inquinanti all'acquario.
occorrerebbe costanza e pulizia nell'allevarli.
inoltre i rotiferi sono utili sopratutto agli sps, per un acquario di lps e molli - secondo me - sarebbero preferitbili aminoacidi e polveri disciolti in acqua, oltre che al naturale sedimento e particolato disciolto.
come sono i valori della tua vasca?
perchè se è matura e stabile, io ti consiglierei i prodotti della fauna marin (MIN S e MIN F) con cui formi un piccolo pappone molto nutriente per tutti i coralli (le mie gonoiopre ne vanno matte, ma anche tutti gli altri) e con ridotto impatto inquinante.
|