Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-2011, 14:02   #1
Ink
Imperator

L'avatar di Ink

Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Gli scarichi xaqua sono troppo piccoli per la tua vasca. Io farei 4 scarichi del 50, ma forse nella tua vasca è meglio un unico grosso pozzetto con scarico messo molto in basso per poter portare molta acqua. Secondo me dovresti avere 4000 - 4500 litri effettivi di risalita. uno scarico xaqua porta meno (credo anche di molto) di 1000 l/h.

le vortech hanno il problema dell'allineamento e devi tenere conto se puoi lavorare dietro la vasca. Sicuramente le pompe classiche non soffrono di questo problema.

Inoltre è appena uscito uno studio che sostiene che le tunze muovono effettivamente molto meno di quanto dichiarano e la tunze ha risposto che prenderà provvedimenti per migliorarle. Le vortech muovono più di quanto dichiarato, ma sono anche due movimenti piuttosto differenti. Le tunze hanno un fascio più stretto e va più lontano, il fascio delle vortech è più largo e meno turbolento.
Io personalmente sono dell'idea che servano entrambi i tipi, un movimento dolce di base con dei fasci turbolenti intermittenti.
Il primo porta cibo e lascia al polipo il tempo di catturarlo, il secondo ha la funzione di lavare il corallo e di portare via ciò che è di troppo.
Per questo ti ho scritto all'inizio tunze+vortech.

IMO scordati di poter spegnere le pompe di notte e di andare solo di risalita... é proprio di notte che le pompe servono di più...
Ink non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07422 seconds with 14 queries