vi ringrazio innanzitutto per le risposte, la nostra oranda femmina vive da sola in un rio 125 avviato da 4 mesi circa, per i valori completi dell'acqua devo attendere che rientri mio marito, l'acquario è suo ma vista l'urgenza rispondo io, posso dirvi per il momento che i nitriti sono a 0 mg/l, i nitrati a 10 mg/l e il ph a 7.8 (usiamo i test a reagente), so che anche gli altri valori sono nella norma ma non so dirvi il valore esatto.
il pesce riesce a nutrirsi e sta mattina nuota vispa come al solito (ieri ogni tanto alternava qualche momento in cui stava ferma nella zona dove di solito dorme).
crediamo sia successo mentre stava mangiando avidamente un fiore di anubias, perchè poco prima era tutto a posto.
quell'escrescenza bianca che si vede sopra alla bocca è proprio quell'ossicino/cartilagine che non è rientrata in sede.
provo a fare una foto più chiara ma faccio un pò fatica dato che si muove sempre..non so se è possibile postare un breve video, magari si riesce a vedere un po meglio.
non si può proprio fare niente? ci dispiace tanto vederla così, secondo voi c'è la possibilità che si sistemi da sola?
|