Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2011, 21:50   #658
palmlu
Avannotto

Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Askoll ambiente 50 cm 34 litri ramirezi

Premetto che sono affascinato dagli acquari marini e volevo cimentarmi nell' allestimento di una bella vasca.
Purtroppo vicissitudini degli ultimi tempi mi hanno costretto a rimandare.
Ho acquistato allora, così per fare pratica, un Askoll ambiente da 34 litri e 50 cm di larghezza per far stare meglio 2 pesci rossi che mia suocera aveva regalato al nipote in un trasportino da 1 litro.
Allestimento spartano, sabbia, una roccia bianca (propostami dal negoziante) e tre tristissime piante finte ( i pesci rossi mangiano le piante, mi aveva detto ).
Ho allestito, riempito con acqua di rubinetto biocondizionata e ho cominciato a far andare il filtro trio Askoll.
Due giorni dopo in un altro negozio vedo per la prima volta in vita mia un ramirezi ed è amore a prima vista.
Torno a casa e comincio a farmi una cultura su internet.
Risultato?? Tutto da rifare!!
La roccia bianca è calcarea e la do indietro al negoziante che me l' aveva venduta.
Compro una vaschetta da 15 litri per i pesci rossi e un filtro tetratec per mini acquari dai 10 litri in su.
Ritorno al negozio in cui ho visto il ram e compro un bel ramo con due anubias e una bella roccia Red Jasper.
Mani in vasca e nuovo allestimento.
L' atro ieri mi è arrivato l' impianto per produrre acqua di osmosi ( Forwater 275 pro08, una bomba!! ) e oggi ho cambiato 15 litri d' acqua e ho aggiunto al filtro (nello spazio destinato al carbone ), trenta grammi di torba in una calza e un pò di lana perlon.
So che ritarderò la maturazione ma dovevo abbassare il Gh e il Ph.
Ho speso un botto di soldi, partendo da un acquisto di una vaschetta senza pretese che è al momento il mio errore più grande in quanto una vasca da 80 cm e 110 litri sarebbe stata tutt' altra cosa senza incidere più di tanto sui costi.
Ma tant' è , la vasca è li e voglio metterci i ram.
Ho letto che 34 litri sono sufficienti per 2 ram e 2/3 oto e tentare la riproduzione ma io non ho nè il tempo, nè le vasche per poter seguire e poi ospitare decine di, eventual,i nuovi nati.
Quindi so già che le riproduzioni non andranno a buon fine, anche se la coppia dovesse mettercela tutta.
A questo punto mi conviene inserire tre cory, che vivacizzerebbero il tutto, o il carico organico e lo stress arrecato (uova continuamente depredate)sarebbero eccessivi??
palmlu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11688 seconds with 13 queries