Ho letto il topic e mi pare molto interessante, ma non capisco una cosa...
perchè vi accanite tutti contro sto povero erisen??? Lui racconta la sua esperienza
personale e basta,
dice che standoci dietro giorno dopo giorno magari un pagliaccio in 20 litri ci può stare!
Ma questa è la sua esperienza! E non gli si può dire nemmeno che il suo acquario faccia schifo o che vada a "scatafascio"!! Anzi è un popò di colori!!
Secondo me è veramente inutile dire questo pesce minimo in 200 litri, questo pesce minimo in 700 litri... i pesci nascono in mare e non per stare in un determinato tot di litri, i pesci non sono animali da compagnia...
Secondo me l'esempio da fare è anche questo(e 'mo ve lo sparo grosso

), mettiamo caso che in un futuro non tanto lontano una "razza superiore" venga sulla Terra e ci conquisti... mettiamo caso che non ci sterminino ma che ci facciano diventare i loro "pesci d'acquario"... ora un umano particolarmente fortunato viene "comprato" da una famigliola di questa nuova razza che mette a sua disposizione come "acquario" un mega villone, la creme de la creme delle ville, 3 piani di casa, mega terrazza, mega piscina. Quella sarà la casa dell'umano. Quella e basta però. L'umano avrà una mega casa super accessoriata, ma avrà solo quello perchè non potrà uscire mai più! Non avrà la libertà però!!! E secondo me l'umano indica il Parachanturs Hepatus di turno!
Per quanto un acquariofilo possa rispettare tutti gli animali che mette in vasca, non sarà mai eticamente apposto...
ps: forse è ancora la Sambuca di ieri sera che parla
------------------------------------------------------------------------
non per questo voglio dire che metterei 2 pagliacci + uno pseudochilinus (o come si chiama) in 20 litri, ma solo perchè non riuscire a starci cosi tanto dietro come erisen! quindi secondo me bisogna solo fargli i complimenti! E non penso che in molti riescano a tenere per più di un certo tot di tempo un pesce!