non ho trovato cosa sono i tubi in nyron..
la vasca su quanti lati si deve vedere? se fosse su tre io la farei sul quadrato e dietro ad un lato una stanza tecnica.
assolutamente non so consigliarti la tecnica per quei litraggi, ma andando di logica, immagino:
- più è alta e più è scomoda da lavorarci dentro... pensa solo la banalità della pulizia dei vetri...
- se ci saranno nuove normative per i locali pubblici, io andrei di led. bassissima manutenzione, lunga durata e ci sono plafoniere stagne. in una delle pagine precedenti hai una risposta di un costruttore/commerciante di queste plafo.
- un DSB sarebbe molto utile esteticamente, perchè potresti metterci meno rocce, e riuscire fare composizioni probabilmente più gradevoli. però non so in quelle dimensioni come si comporterebbe...
- la stanza tecnica è indispensabile. devi tenere tutti i materiali, ricambi, botti di sale (io farei venire una ditta ogni mese a portare 300lt di acqua di mare), chiaramente un impianto idrico, ecc..
hai sentito geppy? dacci novità...
e comunque io darei uno sguardo sul sito di reef central. li ci sono vasche anche molto grandi. l'inconveniente (oltre ad essere tutto in inglese..) è che molti prodotti che usano loro, qua non li trovi. però incominci a dare un'occhiata alle caratteristiche tecniche di quei prodotti.
qua sul forum c'è una forumista veterinaria che ha un 1000lt. prova a chiedere anche a lei. si chiama EDE.
tanto per curiosità dai un'occhiata a questo. è il primo di una serie di video...
http://www.youtube.com/watch?v=M4QI5...eature=related
-28
ps: GIANGI, dove si trova questa normativa? perchè io l'acquario ce l'ho a casa mia, ma casa mia è anche a livello burocratico una comunità, quindi locale aperto al pubblico.
mi interesserebbe...