|
Quote:
|
l'impianto che ho a casa è dotato di un rubinetto di mineralizzazione col quale si può miscelare parte dell'acqua di acquedotto a quella in uscita ripristinando parte di sali (io lo tengo sui 30ppm, come la S.anna)
|
se la misceli ovvio che diventa adatta ad essere bevuta.... altrimenti se bevi solo acqua osmotica come li reintegri i sali?
|
Quote:
|
i sali che servono all'organismo si assumono da altre fonti: cibo, frutta ecc
|
non nelle quantità e nell'assimilabilità garantite dall'acqua della quale si consiglia un consumo elevato durante la giornata... a parità di prezzo ovviamente
|
Quote:
|
però chiudendolo si può scendere fino a 6-7 ppm ed è questa quella che ho usato come base di miscelazione per la vasca.
|
ma difatti i valori di durezza sono bassi....in particolare la kh...non dovrebbe scendere sotto i tre quindi occhio che sei al limite...
inoltre i valori di ph, kh e gh andrebbero adattati alla fauna che vuoi inserire... quei valori non vanno bene per tutti i pesci...ed es. i guppy vogliono acqua dure....
|
Quote:
|
Per i pesci non saprei, pensavo ad una coppia di guppy (o eventualmente 1 maschio e 2 femmine) e qualche pulitore... quando l'acquario è pronto vediamo anche cos'ha il negoziante.
|
in 25 litri evitali i guppy... si riproducono e ti si riempirebbe la vasca di avannotti..... in quella vasca ci va al massimo un betta.... delle caridine.... delle boraras.... i 'pulitori' (pesci da fondo please) proprio no sono per la stragrande maggioranza specie o che crescono molto o che necessitano di un branco o che hanno bisogno di spazi di nuoto elevati...
l'acquario lo prepari in funzione dei pesci che ci vuoi mettere... non il contrario altrimenti ti ritrovi con pesci ammalati, sofferenti, problemi in vasca...prima informati bene sulla fauna che vuoi mettere e in funzione di quella prepari la vasca
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo....cosa intendi per 'buona dose di bionitrivec' hai rispettato le dosi? controlla la scadenza del prodotto...perchè se non ci sono nè nitrati, nè nitriti a rigor di logica c'è tutta ammoniaca..quindi c'è qualcosa che non va col ciclo...spero di non sbagliarea altrimenti bacchettatemi pure...