|
Originariamente inviata da Ink
|
secondo il ragionamento che avete fatto dovrebbe tenere il ph basso per madare in soluzione i fosfati ed eliminirali con le resine... se lo tenesse alto artificialmente, si depositerebbero per poi tornare nuovamente in soluzione una volta tornato normale...
Per me i fosfati così alti, specialmente se prima erano 3 volte, sono indice di gravi problemi... magari sono le rocce di pessima qualità, ma ne dubito... non credo nemmeno che possa essere la sabbia, perchè lo vedo usando il reattore di calcio: si usa a volte corallina pessima e finiscono in vasca tutti i fosfati che conteneva, e lo si fa pure in modo accelerato per via dello scioglimento a ph basso, ma in vasca non ho mai avuto più di 0,02.
Ergo qualcosa non va nella gestione, o nel funzionamento della vasca. Anche i nitrati (se attendibile il valore) sono belli alti... e di conseguenza ci saranno anche nitriti...
La pompa è una synchra 2,5. Se sali di 150cm porterà a occhio 400 l/h. Io con la 3.0, senza curve, porto meno di 1000 l/h. Se la risalita è anche tortuosa, figuriamoci.
Io la cambierei... ti ci vogliono 900-1000 l/h. Tubo del 20 (diametro interno) per la risalita.
|
si, in effetti per eliminarli del tutto li dovrebbe mandarli in soluzione per poi legarli alle resine, ma come fa a mandare tanto giù il Ph in una vasca con tanti anaimali vivi? tanto varrebbe smantellare... per questo consigliavo invece di alzare il Ph sperando che quelli legati restino legati e quelli in soluzione siano portati via dalle resine... altra soluzione non saprei immaginarla....