quello che voglio dire è che potrebbe non bastare una serpentina, primo, dovresti prevederla di titanio, e quindi è costosa, o almeno di alluminio, cmq costosa, mentre un semplice termosifone è l'ideale, costruito interamente in alluminio, ha le alette di raffreddamento per aumentare l'efficienza.
quello che conta non è solo il calore ma anche la superficie, capito, un termosifone è assimilabile ad una grande superficie che a contatto con un fluido freddo rilascia il calore.
per farti capire, la massa di acqua da 2000 litri se messa in un cubo da 2000 litri ha il minimo possibile di superficie radiante, se messo in un rettangolo stretto stretto e lungo lungo, perderà il suo calore in un attimo.
la tua vasca comunque se ha le misure che mi hai detto non ha di questi problemi.
la temperatura media credo sia un pò bassa e forse non attendibile.....prova a misurare la temperatura del terreno a 150 cm di profondità.
se la temperatura rimane così, forse l'accumulo sotteraneo non può essere usato. bisognerebbe verificare. prova a testare la temperatura come ti ho detto.
il termosifone funziona da riscaldatore, e la potenza la riceve dal pannello.
|