Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2011, 12:21   #35
nhio
Guppy

Città: Guidonia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora.

ho letto adesso il post.

io sono un ingegnere che lavora in bioedilizia e posso darvi una mano.

Primo. mi piace tantissimo l'idea del solare. quelo che forse potrei suggerire, che si può fare a posteriori è di usare dei filtri in vetro ottico per aumentare la temperatura della luce. La cosa ideale sarebbe portarla almeno da 6000 K a 10 000 K. Questo puoi farlo anche in una fase successiva, se ti rendi conto che la luce ad esempio rende i coralli poco attraenti.

Diciamo che un acquario di queste dimensioni mi ha sempre stuzzicato. Però credo che non abbiate idea di cosa significhi, una massa di 6000 litri ha un enorme inerzia termica, se si scalda, non la si porta giù di temperatura con un attimo, se si fredda tempo che attivi i riscaldatori ti è morto tutto.

la soluzione migliore dal punto di vista dei costi è quella di fare l'acquario interrato.

cioè, creare una buca nel terreno come una piscina, creare le mura in cemento armato, e trattarlo con prodotti impermeabilizzanti. avevo già dato dei suggerimenti in un altro post.

Quote:
Allora... io forse te la posso dare una mano.

ho un'impresa di costruzioni e sono un acquariiofilo.

il primo consiglio che ti do, visto che sei in un azienda edile, è quello di usare il cemento.

cioè, le pareti dell'acquario che non devono essere a vista falle in cemento, in più fai due colonne sempre in cemento, con i travi che legano tutto.

a quel punto, puoi mettere il vetro con la struttura in cemento che regge. usa dei profilati di alluminio per tenere il vetro, usa dei fittoni con resina bicomponente per la tenuta dei profilati. infine silicona il tutto.

per le pareti in cemento puoi usare il mapelastic, con vernice blu da piscine.

guarda sto link:

http://www.youtube.com/watch?v=sKUx2Uo4BK8

fai la sump, se così si può chiamare al lato dell'acquario. crea una stanzetta tecnica dove metterai tutto il necessario.

usa pompe della sicce ottime e adatte a portate come la tua.

http://www.sicce.com/prodottiDettagl.../idprodotto=73

il vetro così può essere anche di un 1,5 cm, tanto incernierato nella struttura in cemento tiene tantissimo.

Secondo me il sistema da adottare è il DSB, con refugium nella parte tecnica.

usa tubi in nyron e non avrai problemi, e sarà molto veloce l'allestimento. anche il costo sarà inferiore.

Se sei un biologo, tenere il reef è una buona cosa, splendida.
Per la luce puoi usare i LED, per la legislazione puoi farti fare la certificazione 37/08 dell'imoianto.

usa questo led, o quello da 300w suo cigino, puoi scegliere fino a 19000 21 000 K

colori da paura, certo devi solo fartelo omntare su un dissipatore.
------------------------------------------------------------------------
http://www.satisled.com/200w-high-po...oice_p164.html
questo commento l'ho scritto per una discussione dove si decideva per un acquario da 2000 litri.

praticamente, dovresti fare una piscina, le pareti devono essere immerse nel terreno, solo una, quella frontale, avrà il vetro, il sopra sarà esposto alla luce del sole, diciamo che poi davanti dovrai creare uno spazio dove ammirare la tua creatura. ti costa molto meno, ed il risultato è strafigho.

a parte dovrai usare un serbatoio interrato, ti dò il link di una marca che può andare bene per te:

http://tankone.zetaplast.net/serbatoi-da-interro.html

non dovresti spendere più di 300-400 + iva, cercali da te.

per l'installazione basta una giornata di miniescavatore e si fa.

cmq, se vuoi chiarire anche altri aspetti, chiamami ti lascio il num del lavoro 3289521416
------------------------------------------------------------------------
la questione del pannello non è così semplice.

usare un pannello che ti scaldi di inverno presuppone che poi d'estate si debba usare l'energia prodotta, cosa che invece i tuoi 6000 litri non possono fare, anzi dovrai raffredarli.

i sistemi a pannelli solari hanno dei vasi di espanzione, ma impongono un accumulo.

usando il tankone, puoi mettere anche una massa da 10000 litri, che funga da termoregolatore.

non ho letto se hai un pozzo oppure no......

Ultima modifica di nhio; 14-07-2011 alle ore 12:30. Motivo: Unione post automatica
nhio non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09669 seconds with 13 queries