|
Originariamente inviata da donatowa
|
|
Originariamente inviata da twister77
|
|
Originariamente inviata da LOLLO77
|
ci vuole uno strumento
cmq ribadisco una cosa che secondo me e' importante
la luce conta molto ma non e' tutto non e' detto che se hai un punto luminoso con 300 lumen/w hai una vasca migliore che con 100 lumen/w
vi ricordo che fino ad ora siamo andati avanti con lampade HQI a 90 lumen/w con risultati eccezionali
|
straquoto
ed aggiungo che al giorno d'oggi, magari mi sbaglio, il costo di sistemi di illuminazione a led (guardando all'efficienza luminosa ed al risparmio energetico) fa si che il gioco non valga la candela
|
dovresti chiedere a chi fa già uso da un po di tempo dei led, e non andare per ipotesi,
|
ne abbiamo parlato di presenza la settimana scorsa Donato
e ti ho detto che avendo qualche migliaio di eurini in più avrei preso di sicuro una plafo led ma questo "qualche migliaio" di eurini in più proprio non c'è e quindi ho virato su altro.
La mia affermazione sull'ammortamento della spesa deriva da conteggi fatti con dati alla mano
ho aggiunto il "magari mi sbaglio" perchè ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede...tutto qui
|
Originariamente inviata da pepot
|
DA quando ho la plafo a led di donato, ovvero circa 3 mesi il risparmio in termini di consumo è considerevole
non ho ancora le bollette per fare un farronto ma basti pensare che lo scorso anno, nello stesso periodo ovvero maggio agosto con una vasca piu piccola ed una plafo con una hqi da 240 e 4 t5 da 24w, a parità di utenze accese, il mio contatore scattava in maniera sistematica tanto che mi costringeva a tenere la luce della mia stanza, una alogena da 250w perennemente spenta.
oggi, invece, il contatore non scatta mai se non in rare occasioni e la mia stanza non è più un forno crematorio. peraltro posso accendere anche la luce grande.
questo dato mi basta e mi avanza per giustificare la spesa fatta
|
fossi in te polverizzerei la alogena da 250!!!!!
compri una plafo led e non guardi agli sprechi di illuminazione in casa?
bollette a parte, nel mio caso, posso solo fare dei conti con i dati di targa delle apparecchiature istallate (sull'acquario) perchè se in un mese, per qualsiasi motivo (la bimba combina qualche pasticcio in più, capricci da moglie eccetera), mia moglie fa andare la lavatrice 3 o 4 volte in più della media mensile mi sono giocato i 6kWh di risparmio
-28