Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2011, 23:24   #14
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Agata, in effetti hai fatto una bella ca...ata però non ti impanicare che è peggio.
E' vero che i cannolicchi non si devono mai toccare ed è vero che rischi la morte dei pesci, ma andiamo per gradi.
Da quanto tempo è allestito l'acquario? cos'ha dentro? ghiaia, piante vere? sassi, tronchi di legno?
E' importante sapere queste cose perchè i batteri buoni non si formano solo nel filtro ma colonizzano tutta la vasca. se questa gira da molto tempo è probabile che anche la ghiaia si colonizzata dai batteri e tutto l'arredo se sufficientemente poroso. certo che il filtro è il primo posto in cui i batteri si insediano perchè è fatto apposta, ma se la vasca è vecchia abbastanza anche nei punti più difficili si attaccano.
prima cosa che devi fare è comprare i test a reagente liquido di ammoniaca, nitriti e nitrati. Misuri i valori tutti i giorni. annotandoli (e magari ce li scrivi anche sul post) in modo da monitorare l'andamento.
I tre valori sono strettamente legati tra loro e dipendenti dai batteri. l'ammoniaca (velenosa) è la prima che si forma dagli escrementi dei pesci. Un primo ceppo di batteri la riduce in nitriti (velenosi). Un secondo ceppo di batteri riduce i nitriti velenosi in nitrati non dannosi alla salute dei pesci. Se misuri costantemente i valori dovrai vedere che i primi 2 rimangono a zero ed i terzi aumentano. quando sarai in questa condizione puoi star tranquilla.
se vedi un minimo segno dei primi 2 o sposti i pesci (che è la cosa più sicura) o metti in vasca sia i prodotti per accelerare la maturazione (batteri) sia un prodotto (Sera Toxivec) che riduce temporaneamente i valori dannosi.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09241 seconds with 13 queries