|
per spazzini intendo quei piccoli pesci che puliscono il fondo, grigi, che si attaccano a qualunque cosa nell'acquario.
io ho fatto un danno enorme x colpa di mancata esperienza. pensavo di far bene....invece....
oramai il danno l'ho fatto....e cerco il rimedio in qualche modo.
cmq...leggendo ho trovato questo articolo:
i batteri per moltiplicarsi hanno bisogni di nutrimento, quindi di feci, urina e residui di cibo. Se dunque si attendono tre settimane, anche il processo di moltiplicazione dei batteri desiderati inizia solo tre settimane più tardi. Semplicemente posticipiamo il problema dei nitriti. Somministrando quel pizzico di cibo per pesci nei primi giorni noi forniamo nutrimento a questi microrganismi che avranno dunque modo di svilupparsi al meglio.
Se si registra un tasso troppo alto di nitriti nell'acqua, si deve immediatamente procedere al ricambio di circa la metà del volume d'acqua. Sarebbe bene cambiare fin da subito, per quattro settimane, regolarmente ogni settimana l'acqua per circa un terzo del contenuto della vasca. Nel caso in cui la situazione sia articolarmente grave, si potranno inserire, nell’ultimo vano del filtro, delle resine che tratterranno i nitriti e purificheranno l’acqua.
Alcuni introducono nei nuovi acquari una manciata di materiale di fondo proveniente da un acquario più vecchio oppure inseriscono nel nuovo filtro un pò di materiale filtrante di un filtro gia avviato da un pò di tempo, inoculando così i batteri desiderati.
e tutto quello che mi avete scritto l'ho trovato confermato nelle righe precedenti a queste che ho incollato.
domani prendero' dei kit x controllare i livelli....
grazie per la depressione che mi avete messo in corpo
|