Discussione: Paracheirodon innesi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2011, 17:19   #12
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cobitidae Visualizza il messaggio
Qualcuno mi conferma che 100% osmosi va bene per riprodurre i neon come acidità?
Nessuno può predire il valore di "acidità" dell'acqua di osmosi, proprio perché il PH dell'acqua di osmosi può essere benissimo 5 oppure 8.
Il PH dipende dalla CO2 disciolta ad un certo KH (come specificato in parecchi topic, guide, articoli, ecc.).

PS: se si usa solo osmosi è probabilmente perché tale pesce si riproduce preferibilmente a valori bassi di conducibilità (ossia, in prima approssimazione, vuole acqua tenera). Generalmente si utilizzano acidificanti quali torba, estratto di quercia, ecc. per tenere l'acidità a valori bassi ed evitare oscillazioni del PH (che a KH nullo o quasi sono quasi certi). Usare SOLO osmosi senza tamponi mi pare un azzardo (se cerchi gestione OTRAC sullo storico del sito trovi parecchio al rigurdo) e non garantisce PH basso.

In sintesi: KH basso (o nullo) non implica PH basso, implica PH facilmente abbassabile (con CO2, torba o altro).

Page generated in 0,08922 seconds with 13 queries