|
Originariamente inviata da donatowa
|
|
Originariamente inviata da Kj822001
|
|
Originariamente inviata da LOLLO77
|
i watt non sono Amper ne Volt
ogni cosa e' diversa ha se
|
Come?!?!?!?!
i watt come si misurano?????
o meglio come si calcolano??
Io ero rimasto che i watt=volt*ampere
Ovviamente stiamo parlando di corrente continua!
|
sono tre unità di misura diverse, anche se strettamente collegate fra di loro.
anche se VA viene utilizzato per la maggiore per indicare l' intensità in uscita da un trasformatore in CA
in genere i Watt sono punto di riferimento per stabilire il consumo
gli A è l'intensità di corrente
i volt sono il potenziale praticamente la quantità elettrica trasportata
questi valori sono utilizzati sia pe CC sia per CA
|
Bè che siano tre unità di misura diversa non ci piove e non avevo detto che i watt sono ampere o volt. Avevo risposto alla domanda iniziale ossia che legame ci sia tra l'intensità di luce e i watt e la mia risposta era che i watt sono dati da volt*ampere (calcolati nel diodo) e che con la luce emessa in pratica non centrano niente..
Spero di non sbagliarmi perchè elettronica l'ho studiata un po' di tempo fa e se non ricordo male in corrente alternata c'è un altro fattore da considerare che dovrebbe essere lo sfasamento tra tensione e corrente ossia W = V x A x cosØ
Secondo me ci stiamo girando attorno i watt sono l'unità di misura della potenza quindi P=V x I dove I è la corrente (ampere) e V è la caduta di tensione misurata in volt. Forse prima avevo utilizzato l'unità di misura per indicare corrente e tensione..
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da twister77
|
|
Originariamente inviata da LOLLO77
|
ci vuole uno strumento
cmq ribadisco una cosa che secondo me e' importante
la luce conta molto ma non e' tutto non e' detto che se hai un punto luminoso con 300 lumen/w hai una vasca migliore che con 100 lumen/w
vi ricordo che fino ad ora siamo andati avanti con lampade HQI a 90 lumen/w con risultati eccezionali
|
straquoto
ed aggiungo che al giorno d'oggi, magari mi sbaglio, il costo di sistemi di illuminazione a led (guardando all'efficienza luminosa ed al risparmio energetico) fa si che il gioco non valga la candela
|
Bisogna sempre vedere però la reale quantità di luce che arriva in vasca..
I led hanno il vantaggio di sparare tutta la luce in una sola direzione mentre gli altri sistemi sparano a 360 gradi. Questo secondo me può far si che a parità di lumen/watt il led abbia una quantità di luce che arriva in vasca maggiore. Però parlo da un punto di vista teorico poi c'è chi ha fatto le misurazione che ha dati oggettivi in mano