Discussione: Luminosità LED
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-07-2011, 10:48   #12
donatowa
Pesce rosso

Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
secondo un mio punto di vista, potrebbe essere anche sbagliato, ma dalla mia esperienza i fattori da prendere in considerazione sono diversi.

LUMEN: da prendere in considerazione il rapportarlo con i Watt utilizzati per vedere l'efficienza dell'emettitore e poter avere un rapporto Lumen/Watt
spesso sento parlare di led da 50 Watt o da 100 Watt con una resa di soli 50-60 quando gli stessi lumen si possono ottenere con con 25 - 50 Watt o ancora meno perciò questo dato
deve essere preso in considerazione per i consumi, dato non modificabile in nessun modo,
è vero fino ad oggi si andava avanti con HQI da 90 l/w ma se un led mi può dare 170 l/w credo sia meglio o sbaglio

LUX: questo dato è importante poichè ci consente di capire la quantità di illuminanza prodotta da tutto il sistema
riflettore, lente, parabole e altri accorgimenti vari per cercare di convogliare la maggior luce possibile nelle nostre vasche inutile mettere 100.000 lumen quando poi il 60%
lo disperdiamo fuori dalle vasche. pertanto questo parametro è migliorabile con degli accorgimenti in fase progettuale. in parole povere cercare di sfruttare al meglio i lumen prodotti alla fonte.

PAR: sempre detto che i par non sono il giusto metro di misura della nostra luce, poichè misurando i PAR con un Quantum meter si ha una lettura di tutta la luce dai 400 ai 700 nM e di questa il 60% non viene utilizzata dalle nostre vasche.

solo i PUR possono darci una indicazione abbastanza ottimale sulla qualità e quantità di luce immessa in vasca, un ottimo riscontro si ottiene misurando i lux e confrontandoli con lo spettro emesso, 10.000 lux di luce con la cromaticità giusta per le nostre vasche sono meglio
di 50.000 lux di luce non idonea per le nostre vasche. significa consumare energia inutilmente.
naturalmente questo secondo un mio parere personale.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08592 seconds with 13 queries