|
Originariamente inviata da MarZissimo
|
Scusa ma allora non ho capito bene io...se fai cambi giornalieri del 10% non stressi il filtro (secondo quello che dici te, secondo me no)? A sto punto li potevi fare anche nell'altra vasca...
|
l'ho letto ora, la vaschetta da 20lt non ha filtro per cui non si stressa e l'acqua la prendo direttamente dalla vasca grande che un cambio di 4/5lt lo regge tranquillamente
il filtro si stressa eccome fare cambi giornalieri oppure bi-giornalieri del 10/15/20% o quel che si voglia significa cambiare durante una settimana più di 1/2 dell'acqua dell'acquario, ciò implica che oltre a intaccare la flora batterica (in % è più presente nell'acqua e nel fondo che nei filtri biologici) senza contare che l'acqua dei cambi è di solo RO e i valori di quest'acqua sono traumattizzanti anche per i batteri...
inoltre a ph inferiori a 6.0 (io ho 5.5/5.8) i batteri sono inibiti per cui la vasca deve essere poco popolosa in modo da non aumentare il carico organico altrimenti i batteri non riescono a smaltirlo, poi il cambio del 20% settimanale farà il resto.