Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2011, 18:54   #13
ReefSystem
Avannotto

L'avatar di ReefSystem

Cittā: Pordenone
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate l'O.T. , ma mi e' stato segnalato questo post e visto che sono stato citato, anche se indirettamente, e' doveroso da parte mia un chiarimento !!!!

Stefano, credo tu abbia fatto confusione con la storia fra quantita' di acqua che passa in sump e quantita' d'acqua da schiumare. Una vasca come quella citata su questo post PUO' funzionare anche con un solo scarico, e questo e' appurabile, ma naturalmente 2 sono meglio, non per niente Xaqua li inserisce a partire da vasche da 280 lt in su, come faceva notare Scheva.
Se Marocces, decidera' per uno solo, sara' una scelta sua derivata da motivi personali, ma sicuramente scaricare 1400 lt in sump e' sempre meglio che scaricarne 700. La confusione sul redox e altre problematiche relative al funzionamento di una vasca marina, e data dall'errata interpretazione perche' si pensa, che l'acqua da scaricare in sump deve essere pari , ad ALMENO 3 volte quello che richiede la pompa di mandata dello skimmer. Questo non e' vero, tante' che Xaqua usa 2 scarichi anche su vasche da 800 lt , ed alcuni valori come hai fatto notare tu, oltre una certa soglia di scarico non cambiano. Ma questa e' un'altra storia e si potrebbe aprire una discussione a beneficio di tutti, dove pacatamente ognuno puo' dimostrare tutta una serie di fattori a pro o contro. Una vasca da 400 lt e' meglio se lavora con 2 scarichi, che in questo caso sono della Xaqua. Anche perche', se la persona ( in genere e senza allusioni per nessuno ) che la gestisce non ha ancora quello che comunemente viene chiamato MANICO, qualche problemino potrebbe averlo. Tu hai una certa esperienza, ma non tutti gli acquariofili hanno la stessa capacita' intuitiva e pratica, tanto e' vero che dubbbi e perplessita' anche banali, vengono posti regolarmente su questo forum.

Perdonate l'O.T. , e perdonami Stefano ma ci tenevo a chiarire questa cosa, altrimenti si da l'idea che sia io a dare certi consigli, quando questo non e' vero.

Page generated in 0,12434 seconds with 13 queries