|
Originariamente inviata da Federico Sibona
|
Direi che, in assenza di controller sofisticati, sia meglio impostare il cavetto in funzione del tempo, 10/15min ogni ora, e lasciare il termoriscaldatore funzionante col suo termostato specifico.
Però mantenere in funzione il cavetto anche in estate è un suicidio a meno che la stanza dove è posizionato l'acquario sia climatizzata.
Inoltre 75W sono molti per quella vasca e non è affatto escluso che, in caso di accensione prolungata, risulti danneggiata qualche radice. Sotto il fondo la circolazione d'acqua non è così dinamica come in acqua libera e quindi si potrebbero raggiungere localmente temperature eccessivamente elevate
|
Infatti è proprio la potenza del cavo che, per il litraggio della vasca, temevo potesse essere eccessiva. Ma quello mi ritrovo e non voglio stare a comprarne un altro viste le altre spese che ci sono per illuminazione etc., anche se uno meno potente sarebbe stato l'ideale... Per curiosità, per il mio acquario quanto deve essere potente un cavo per evitare di bruciare le radici? 25 w andrebbero bene?
Comunque, mi consigli di lasciare funzionare il cavo per 10/15min all'ora, quindi non devo collegarlo al suo termostato ma ad un timer, giusto?