Discussione: allevare pesci rossi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2011, 08:52   #23
filippol
Guppy
 
L'avatar di filippol
 
Registrato: Oct 2010
Città: Campodoro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+micro pond
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alessandro Scafandro Visualizza il messaggio
...in primavera, controllate ogni sera le radici dei giacinti d'acqua. se vedete delle palline incolori attaccate alle radici, beh quelle son le uova e con grande probabilità son state fecondate.
(non fatevi troppe remore del tipo " magari devono ancora esssere fecondate e nel dubbio le lascio li ancora un pò". i pesci stessi dopo tot prendono a mangire le loro uova quindi prima gliele togliete meglio è.)
Confermo e aggiungo che le uova che sono attaccate a qualcosa son già fecondate o non lo potranno più essere. Infatti al momento della deposizione sulla loro superficie è presente una sostanza (se non ricordo male una proteina) che entro pochi minuti le rende impenetrabili allo sperma maschile e le fanno aderire ad un qualsiasi appiglio.
Negli allevamenti di solito si usano 1 femmina e molti maschi perché la femmina depone moltissime uova e per avere la certezza che la maggior parte di queste vengano fecondate e non vengano sprecate.

PS: Se entro un paio di gg le uova si ricoprono di una muffa bianca non sono state fecondate (meglio toglierle manualmente dalla vasca per evitare che la inquinino, soprattutto nel caso in cui il litraggio sia piccolo).

Originariamente inviata da Alessandro Scafandro Visualizza il messaggio
un'ultimo consiglio, anche questo poco ortodosso: più la nursery (il famoso vascone ikea ) è "vivo", meglio è. metteteci un fondo di sabbia da acquario, metteteci piante, metteteci anche le caridine se le avete. più c'è vita, più ci sono alghette ed altri animaletti, e più gli avannotti avran da mangiare.
Yessss!
... e cresceranno forti!
filippol non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15742 seconds with 14 queries