|
Originariamente inviata da mauro56
|
Per i nitrati alti ipo ipotizzerei(ditemi voi se sbaglio) che le tue rocce sono state troppo all'asciutto in un quialche momento, in conseguenza si è avuta una moria del vivo in esse contenuto e quindi un progressivo rilascio di nitrati che non diminuiscono fino che non si ricolonizzano adeguatamente le rocce.
L'acqua salata non è corretto lasciarla perchè col caldo c'è una proliferazione batterica tipo acvqua stagnante di pozza (finirà col puzzare)
Quanta acqua cambi ? se cambi 20 litri cambi circa il 15% (del netto) per cui ti puoi aspettare una discesa dei nitrati a 85 mg/l...
In ogni caso.. pazienza... come stai messo a temperatura della vasca? usi ventole?
|
Circa 15 kg le ho comprate online, e sono state 2 giorni fuori dall'acqua, le rimanenti, sono state per 2 settimane dentro un scatola di polistirolo riempita d'acqua salata, con termostato e una pompa di movimento, quindi direi che potrebbe essere anche questo.
Ho fatto il primo cambio di 20lt dopo il mese di buoi iniziale, domenica scorsa,cambiare il 15% di acqua a settimana potrebbe essere controproducente?
Comunque se scende a 85mg/l, con i test Tetra non me ne accorgo, perchè la scala dei colori, passa da 50Mg a 100Mg....

Si ho 4 ventole a 12V a bordo vasca, che accendo insieme alle luci, la temperatura non supera mai i 28° mi sembra, dici che è meglio se le lascio sempre accese lo stesso?