Discussione: allevare pesci rossi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-2011, 12:39   #21
Alessandro Scafandro
Plancton
 
Registrato: Apr 2009
Città: genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Alessandro Scafandro

Annunci Mercatino: 0
per quanto concerne l'allevamento di pesci rossi, vi dico la mia. sono cose semplici e banalissime ma vi assicuro che da sole bastano.

mettete nel laghetto delle piante galleggianti grandi, il giacinto d'acqua è perfetto (non è banale far passare loro l'inverno....cmq potreste anche ricomprarli ad ogni primavera. basta comprarne una e nel giro di due mesi ne avrete almeno 10).

in primavera, controllate ogni sera le radici dei giacinti d'acqua. se vedete delle palline incolori attaccate alle radici, beh quelle son le uova e con grande probabilità son state fecondate.
(non fatevi troppe remore del tipo " magari devono ancora esssere fecondate e nel dubbio le lascio li ancora un pò". i pesci stessi dopo tot prendono a mangire le loro uova quindi prima gliele togliete meglio è.)

mettete questi giacinti d'acqua in un contenitore avente capienza almeno 20 litri. le vascone bianche dell'ikea (costan circa 4 eur) van benissimo.

fine.
dopo una decina di giorni vedrete gli avannotti che girano felici nella nuova vasca. solo quando diventano più grandi della bocca dei loro genitori (io aspetto che siano lunghi 1 cm e mezzo per stare tranquillo) potete ricongiungerli con i loro genitori nel laghetto.

quanto al cibo, le possibilità sono molte.
1) piu costosa, ma piu semplice: comprate le uova di artemie in negozio. il venditore vi spiegherà come far schiudere le uova, prelevare le artemie e darle in pasto ai vostri avannotti.
2) meno costosa, semplice, ma poco ortodossa: preparate una pappetta di pane, o farina, o cmq roba piccola, che rimanga piccola in acqua, e sparatela nella nursery usando una siringa. gli avannotti dovrebbero vedere queste robine in sospensione e mangiarsele.
3) la migliore sotto tutti i punti di vista: prendete un altro vascone ikea, riempitelo di acqua sporca del laghetto (non troppo, basta che sia verdina) ed allevateci le daphnie. c'è gente qui che le vende, basta comprare una volta e poi le allevate da voi. io le ho prese da "marcodigenova" e mi son trovato benissimo. le daphnie son molto facili da allevare (e a differenza delle artemie, vivon in acqua dolce) e i pesci le apprezzano molto :)

un'ultimo consiglio, anche questo poco ortodosso: più la nursery (il famoso vascone ikea ) è "vivo", meglio è. metteteci un fondo di sabbia da acquario, metteteci piante, metteteci anche le caridine se le avete. più c'è vita, più ci sono alghette ed altri animaletti, e più gli avannotti avran da mangiare.

--------------------------------

visto? la procedura è molto semplice. io faccio così dal 2006 ed ogni anno ho avuto nuovi pesci rossi. nel 2006 e nel 2007 non lo ho fatto con metodo, ma dal 2008 in poi c'è stato un boom demografico non da poco.

se vi interessa allego qualche foto
Alessandro Scafandro non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12725 seconds with 14 queries