anche tu hai il filtro Juwel?
Io pensavo che il calo di flusso si vedesse dalla quantità d'acqua che fuoriesce dal bocchettone della pompa, che mi sembra regolare, se da lì esce la solita quantità d'acqua, com'è possibile che l'acqua non passi correttamente attraverso le spugne...mi sfugge qualcosa.
Però adesso a distanza di poche ore dalla pulizia che ho fatto, l'acqua nel vano superiore del filtro rimane ferma come prima, non dev'essere cambiato niente. Io mi ricordo che il movimento nel filtro appena avviato, quando 5 anni fa ho comprato l'acquario, risucchiava qualsiasi cosa dalla griglia superiore...si sono intasate le spugne, sicuro?
Accidenti proprio adesso che mancano poche settimane alle vacanze! Ad agosto sono fuori per 3 settimane, se metto le mani nel filtro ora, non parto tranquilla. Potrei cominciare a sostituire qualche spugna coi cannolicchi da subito (come dice Malù), ma come faccio a tenere sotto controllo l'eventuale picco di nitriti? l'acquario è molto maturo, il fondo è maturissimo, ma posso stare tranquilla?