Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-07-2011, 16:13   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Un pensiero, che non c'entra con i guppy perchè sono pesci che non ho mai avuto il piacere di tenere se non per brevissimi periodi, ma che credo sia il filo d'oro che tiene assieme Acquaportal:

L'acquariofilia è una forma violenza che facciamo ai pesci, e questo anche se non lo ammettiamo lo sappiamo tutti... infatti il nostro arbitrio decide di relegarli fra 5 vetri.

Loro, i pesciolini, però non lo sanno... non hanno le capacità cognitive per capire se stanno in un lago o in una vasca, a patto che li teniamo in modo consono.
Litri sufficienti, acqua pulita, ambiente articolato, coinquilini selezionati cum grano salis.

Acquariofilia consapevole significa appunto conoscere le esigenze dei nostri piccoli ospiti e fare in modo che esse vengano soddisfatte.
Non ci sono sfaccettature nè ambiguità... c'è magari uno studio continuo per aumentare la nostra conoscenza nei loro confronti, migliorando di riflesso le condizioni della detenzione in cattività.

Come si collocano in questo contesto le selezioni?
Personalmente ritengo che si collochino al di fuori del concetto di acquariofilia consapevole appena esposto.
Perchè un austrolebias raro in via di estinzione deve avere più dignità di un endler o di un carassio?
Ora, non erigiamo barricate... non sto dicendo che chi incrocia i guppy è un pericoloso eco-criminale, sto dicendo che io non lo farei, come non incrocerei scalari per creare nuove varietà blu, pinne a velo, baloon e via dicendo.
Ci sono talmente tante creature meravigliose in natura...

Page generated in 0,13244 seconds with 13 queries