Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-07-2011, 22:09   #1
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gestione vasca di grandi dimensioni

Nei giorni scorsi mi sono recato presso l'abitazione di un ingegnere della mia zona che (tra le tante esagerazioni e stramberie che ha in casa) possiede una vasca di dimensioni spropositate che divide il soggiorno dalla sala da pranzo. Fino a lunedì la vasca era vuota ed adibita a "ripostiglio per i ficus" ma in passato ha ospitato fauna marina. A occhio e croce dovrebbe essere lunga circa 180 cm per 60 di larghezza e udite udite almeno 80 cm di profondità.
La vasca è in muratura ed il fondo e i fianchi sono costituiti da piastrelle di color verde acqua a mosaico. i due cristalli frontali hanno lo spessore credo di 3 centimetri ed il tutto poggia su un muretto rivestito in marmo bianco. E' presente una sump sotto alla vasca con un impianto di rabbocco automatico con tanto di sistema di filtrazione per l'acqua in entrata. La vasca ha funzionato per due anni circa ma per motivi di incapacità nella gestione è stata svuotata e ripulita.
Ora (dopo aver saputo che mi interesso di acquariologia), il "fenomeno" ha deciso di riprovarci con il mio aiuto, ma questa volta con un tropicale. Lunedì è partita la maturazione dei materiali e del filtro dopo una giornata intera per il riempimento della vasca. Ho utilizzato quanto di meglio il mercato potesse fornire e credo di non avere esagerato nella spesa, considerando che non pago io. Ho inserito un secchio di Siporax, una quantità esagerata di fondo fertile dennerle disposto a zone, alternandolo ad argilla espansa nelle zone dove non sono previste le piante e quarzo a granulometria grossa per il fondale. Ho inserito 4 fiale di Biodigest direttamente in Sump e un flacone intero di biocondizionatore della Prodact. L'illuminazione sarà purtroppo carente, avendo qualche anno l'installazione, erano state previsti solo 4 tubi neon da un metro e mezzo che il mio negoziante ha ordinato per l'occasione.
Ora sorgono i problemi:
1) Per piantumare la vasca serve la muta da sub... E' profondissima.
2) Per modificare le lampade sarà necessario un discreto studio.
3) Il proprietario è un indeciso cronico e passa continuamente da un biotipo Malawi a un Victoria volando per le meraviglie Amano atterrando su biotipi asiatici.
4) il mio preventivo per i consumi elettrici si è attestato sui 700 euro annui. Correggetemi se sbaglio.

Vi terrò informati. Conto di riuscire a fotografare la vasca di nascosto quanto prima.
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14516 seconds with 16 queries