Si diciamo che provo a realizzarne uno di Iwagumi......spero di avvicinarmi il più possibile a quello che ho in mente! ;)
Comunque il filtro è diviso in 2 parti, quella dedicata al filtraggio meccanico e quella dedicata al filtraggio biologico, in sostanza ha 2 scomparti nel primo c'è una cartuccia con un fitto reticolo in plastica nero (dovrebbe simulare le bioball) dove qui dentro dovrebbero insediarsi i batteri, mentre nel secondo scomparto c'è un'altra cartuccia con la lana di perlon tutt'intorno ed all'interno della cartuccia rivestita di lana di perlon c'è il carbone attivo.....
quindi in teoria dovrebbe svolgere tutte le funzioni di un normale filro.
Altri dettagli che posso darti sul filtro è che tramite una valvolina posta sopra posso far entrare dell'aria negli scomparti del filtro (tipo effetto venturi, la pompa risucchia aria e la spara nel filtro) e questo non so se sia un bene o un male.....sul libretto c'è scritto che per i batteri ricevere più ossigeno è un bene! boh nel dubbio la lascio chiusa!!!
la pompa è di 570 l/h ma tutta aperta è davvero troppo per la mia vaschetta per questo tramite l'apposito rubinetto la tengo chiusa a metà.
|