complimenti per l'articolo e per la riproduzione. Eccellente.
Volevo precisare però che per chi ne ha la possibilità è consigliabile, per l'allevamento di una coppia, una vasca con il lato lungo di almeno 100cm (hai detto almeno 70 - 80). Non per essere troppo pignolo però questa è una delle specie più aggressive (tra conspecifici e altri inquilini) e che richiede più spazio in lunghezza per la maggiore predisposizione al nuoto e agli spazi più grandi.
Indubbiamente un allevatore di esperienza, come te, riesce a tenerli bene anche in vasche meno lunghe (appunto intorno ai 70cm).
Detto ciò hai dato una spiegazione davvero dettagliata sulle condizioni ideali di allevamento e riproduzione.
Come ben sai questa specie ( anche se selezionata diversamente) ce l'ho anche io e leggendo queste informazioni mi rendo conto di quanto siano pressochè simili la gestione d'allevamento, valori, alimentazione, coinquilini, layout, condizioni dell'acqua e conducibilità.
Tutti accorgimenti che fin'ora mi hanno portato a poco.
Proprio oggi ho avuto l'
ennesima deposizione.
Qualche giorno fa ho provveduto ad estremizzare ulteriormente i valori.....vediamo questa volta come va.
Complimenti ancora! E aggiornaci sullo svezzamento....
P.S. Sbaglio o questa specie di apistogramma è tra le poche a deporre meno uova tra tutte le altre? Con la conseguenza di avere maggiori probabilità di fallimento data la perdita di uova per ammuffimento, inesperienza e morte dei (pochi) piccoli appena nati...