Discussione: domande su neritine
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2011, 21:48   #3
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fishermann Visualizza il messaggio
1) vanno bene i valori che ho in firma?
I valori non sono idonei... in particolare Gh e Kh... guarda anche la scheda da Acquabase: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=266238

2) quanti anni vivono?
Dipende, come per molti altri gasteropodi, da diversi parametri... dalla temperatura dell'acqua sino all'alimentazione...

3) ho letto che attaccano le uova alle superfci, rendendole antiestetiche: sono difficili da staccare? oppure entro quanto si "autoeliminano"? non vengono predate dagli altri animali che ho in vasca?
Purtroppo non vengono predate e il rimuoverle non risulta particolarmente agevole, ma non è un evento poi così usale che depongano in vasca...

Originariamente inviata da Raf90 Visualizza il messaggio
io non le trovo neanche troppo antiestetiche danno un senso di naturalezza alla vasca
Concordo!

Originariamente inviata da Raf90 Visualizza il messaggio
Quello che vorrei sapere è al di là dell'estetica è meglio toglierle? se lasciate dove sono possono dare problemi?
Non danno alcun problema... e per spiegarti meglio il fatto che tendono a non "scomparire" bisogna comprendere come si formano queste "capsule" (dato che non sono vere e proprie uova)... la loro formazione diparte dall'ovidotto inferiore, a cui si aggiungono particelle minerali prodotte a livello enterico (in poche parole sostanze fornite e accumulate dall'intestino) ed infine vengono "marmorizzate" in una speciale sacca contenuta sempre nell'ovidotto... quindi ad un esame microscopico e macroscopico non sono molto distanti dall'essere delle "roccie"...

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12494 seconds with 13 queries