|
Originariamente inviata da tenkan
|
dimeticavo di dire. alla fine con tante vasche fatte, posso affermare che il budget finale di 10K al metro (per una vasca di coralli) non si è mai rilevato troppo sbagliato. Al massimo risparmiano un 10/20% e sono contenti.
nelle vostre valutazioni, tenete conto che una vasca per un locale pubblico necessita alcuni accorgimenti che spesso nelle vasche casalinghe si tralasciano.
Primo tra tutti, le procedure di manutenzione devono essere il più possibile automatizzate per non impattare nella gestione del locale. quindi ad esempio serve SEMPRE un sistema di ripristino automatico e di serbatoio per cambi d'acqua sempre pronto con procedura di cambio che non richiede tubi in giro. La sump sovradimensionata per comodità di manovra e possibilmente non sotto la vasca. L'ideale è sempre metterla in un locale attiguo o cantina. Questo risolve una tonnellata di problemi e permette di fatto di lavorare sulla chimica anche col pubblico in sala. Poi ovviamente un potente refiregratore ed un controller che manda mail o sms al gestore con allarmi vari.
per capirci, quando il localaro vi chiama per un problema, dovete essere in grado di dirgli al telefono: spegni l'interruttore A (agitatore riserva osmosi salata) apri il rubinetto B (scarico misurato da vasca) aspetta mezz'ora e poi chiudilo, poi apri il rubinetto B carico a caduta dalla riserva di osmosi salata. Et volià: un cambio del x% è assicurato.
Insomma, il localaro fa il localaro e non l'acquariofilo. questo fa la differenza nell'attrezzatura richiesta.
T
|
Direi che hai un sacco di ragione!