|
Originariamente inviata da Markfree
|
sta a vedere se ogni tappo è identico come tenuta agli altri...
|
No che non è identico, ma non ha molta importanza.
Si capisce, maneggiandolo un po', che la sua cedevolezza è comunque imparagonabile alla resistenza del vetro.
Faccio un esempio.
Se una pentola a pressione regge 50 bar, e la valvola di sicurezza è dimensionata per 10, non ha importanza quale sia la tolleranza di quella valvola.
Anche se fosse del 50%, o addirittura del 100%, saremmo sempre molto al di sotto del limite della pentola.
|
Quote:
|
io quando la testerò (spero nel fine settimana) conto di avvolgerla col ballimbol (o come si chiama :P) e poi dentro un cestino di quelli larghi...impossibile urtarla, e se esplode lo fa la dentro!
|
Fai benissimo. Anzi, aggiungerei di mettere il tutto dentro un mobile, magari in uno sportello dove sta da sola.
Continua con tutte le precauzioni che ti vengono in mente, ma sapendo che dovranno servire ad evitare urti, non esplosioni spontanee.
|
Quote:
|
consigli di usare un raccordo a due vie per microirrigazione, e di reinfilare il tutto dentro il tappo (sara dura..molto dura)
|
Sarà durissima, se ci provi con le mani. Per questo ho consigliato una cagna da idraulico.
Ripensandoci, forse ci si riesce puntando il tubo contro una superficie rigida, ad esempio il pavimento, e poi forzando il tappo da sopra.
Se ci provi, facci sapere.
|
Quote:
|
ora...non esistono punte per trapano piu piccole?
|
In effetti, per la mia ultima damigiana ho usato quella da 5.5 (non sono più riuscito a trovare quella da 6), ma ho sbarellato un po' con il trapano in modo da ottenere un foro più largo... forse era anche più di 6 mm.
|
Quote:
|
in questo modo sarebbe difficile fare entrare il tubo da areatore (che pero si piega facilmente, un po come si faceva prima nel pressacavo) ma una volta entrato non dovrebbe avere perdite in quanto "schiacciato" dal tappo stesso
|
Siamo bricolagisti alle prese con un giocattolo nuovo... ognuno si diverta come vuole.

Sabato ho preparato un nuovo tappo, al posto del raccordo di plastica ho usato un ago per gonfiare i palloni.
|
Quote:
|
ps: sono l'unico che ha notato che nella guida passi dal punto 1) al punto 3) ?
|
Grazie per la segnalazione, adesso è tutto a posto.