Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2011, 15:24   #227
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
vasca vuota dagli abitanti
Quote:
I Crossocheilus siamensis, conosciuti come "mangia-aghe siamesi" (Siamese Algae Eater o SAE) e talvolta indicati erroneamente come Epalzeorhynchos siamensis, devono la loro diffusione, più che all'aspetto, alla fama, del resto ben meritata, di mangiatori di alghe. E i siamensis le alghe le mangiano davvero, però, prima di pensare di acquistarli, bisogna prestare attenzione alle loro caratteristiche peculiari.

In primo luogo, le loro dimensioni da adulti: in due-tre anni raggiungono la lunghezza di 16 cm, sono molto attivi e soprattutto vanno tenuti in gruppi di almeno 5-6 esemplari, per cui non sono adatti a vasche piccole, ma solo dal metro di lunghezza in su.

In secondo luogo, spesso si accorgono che il cibo che date agli altri pesci è molto più gustoso delle alghe, e le lasciano perdere per dedicarsi a soffiare il mangime ai compagni di vasca... essendo molto veloci e turbolenti, gli altri pesci se più calmi e tranquilli patiranno la fame; se date molto mangime perchè ne mangino tutti rischiate di trovarvi dei crosso-panzerotti .

Terzo ma non meno importante, possono diventare dei veri rompiscatole: il web è pieno di storie di acquariofili superfciali che li hanno presi così tranquilli, piccoli e mangia alghe, per ritrovarsi dopo qualche mese con degli ingestibili attaccabrighe, nervosi, agitati, bestioni che attaccano gli altri pesci stressandoli a morte. Il carattere dei Crossocheilus è proprio così, turbolento, vivace e agitato, e devono essere tenuti, oltre che in acquari grandi, anche con compagni dal carattere come il loro, non con i tranquilli pesciolini da acquario di comunità a cui spesso vengono messi insieme.
E non vi fidate di chi vi dice che sono tranquillissimi e pacifici, perchè li ha da "ben" due mesi: l'esperienza di pochi mesi non conta, in acquariofilia un pesce si valuta dopo anni di allevamento, non dopo mesi...

Un'ultima cosa e poi la smetto : spesso il Crossocheilus siamensis viene confuso con Epalzeorhynchos kalopterus, molto simile in quanto a livrea, carattere, dimensioni da adulto (in questo articolo si spiega come riconoscerli); e spesso ingenui acquariofili quando i propri mangiatori d'aghe siamensis iniziano a rivelare la loro natura di rompiscatole patentati, lanciano strali al negoziante "mi ha fregato!!! mi ha dato i kalopterus invece che i siamensis!!!"... ebbene, non è affatto vero che i kalopterus siano più turbolenti dei siamensis, forse in alcune situazioni è addirittura vero il contrario... pensateci bene prima di comprarli, potreste rimpiangere le alghe

Ma tutto ciò naturalmente è valido solo se i Crossocheilus vengono allevati in condizioni non adatte alle loro esigenze; se invece vengono tenuti in gruppo, con coinquilini che non soffrano della loro turbolenza e in vasche adeguatamente grandi, possono dare molte soddisfazioni; la riproduzione in acquario è rara ma possibile.
Leggi bene.. a parte i valori hanno una serie di controindicazioni.. tratto da "acquariofilia consapevole"
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15380 seconds with 13 queries