Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2011, 09:56   #139
Buran_
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plasson Visualizza il messaggio
Quote:
Ciao
allora se vuoi provare - tutte cose che "non fanno male" -
Cambio acqua
10% del volume d'acqua cambi settimanali (in 7 settimane hai cambiato circa il 50% del totale); controlla anche il redox di questa e vedi quanto è più basso di quello in vasca: tanto più alto il differenziale tanto più graduale il rabbocco; sciogli il sale all'interno dello stesso volume che andrai a sostituire e controlla le prime due o tre volte i valori dell'acqua di cambio (nitrati etc.): magari è l'acqua d'osmosi che immette schifezze (per quello la domanda sull'ammoniaca, non ci crederai ma da me a volte è stato un problema e l'ammoniaca è una specie di "solido" in vasca); 24 ore sono anche troppe (i sali comuni dopo 24 ore decadono chimicamente in molti elementi): fai il cambio quando i valori del cambio sono simili a quelli in vasca. Che sale usi?

Schiumatoio
Che schiumatoio usi? lavori liquido o secco? a vedere dalle foto sembri un pò secco, ma può essere un'impressione.
nitrati cmq alti (a 5 con DSB sono cmq alti): l'ideale è avere DSB sano E nitrati a 0. Nitrati a 5 "fanno" un DSB sano (gli permettono di lavorare!) ma anche coralli in sofferenza. Certo a zero entra anche in soglia il DSB, dunque scendi regolarmente e arriva a 0 sapendo quanto dosare il cibo per evitare di entrare in carenza dello stesso.

Calcio
Scarica l'uscita esattamente al risucchio della pompa di risalita (anche il calcio precipita...) o meglio ancora metti il tubicino in vasca sulla bocca della risalita

Ultimissima: nitrati influenzano crescita e colore (fino a un certo punto, poi diventano solo zooxantelle e ciao), fosfati il colore e calcio/magnesio a posto influenzano la crescita. averli dunque a zero è l'ideale, anche senza calcio/magnesio a palla, cresceranno solo un pò meno. Ci sta quindi quello che dici del livello, forse solo un pò alto in alcuni parametri e quindi su qualche corallo un pò esigente... danni!
-28-28
- I sali che uso sono a rotazione, Red Sea pro-reef, Tropic pro-reef, ultimamente ho inserito nella rotazione anche il Royal Nature. In genere preparo un contenitore per alimenti da 50litri, lascio girare una notte e poi controllo la salinità, feci già i test per no3 e po4 dell'acqua che preparo e sono zero. Quando effettuo il cambio non sono molto graduale, 45 litri li immetto in pochi minuti usando la pompa, qualche oscillazione del redox ma in poco tempo ritorna a valori normali, il Ph quasi non varia. A volte però il cambio lo effettuo dopo qualche giorno dalla preparazione per motivi di tempo.

- lo schiumatoio è un Aqeng 150, ha una bella camera di contatto ed un bicchiere abbastanza grande, lo schiumato al momento è di un dito al giorno. Gli no3 oscillano tra 2 e 5, quindi tenendo conto dell'errore di misura potrei giusto abbassarli un pò poi sarei al limite...

- il reattore di calcio scarica esattamente dove dici tu, ho due pompe di risalita. Anche se lavora con Ph=6.1 non ho abbassamenti dle Ph in vasca

- proverò a rimisurare no3 e po4, vediamo se scendendo un pò noto sui colori qualche cambiamento

Grazie dei suggerimenti
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10226 seconds with 13 queries