tanto per confondere un pò le idee......ti consiglio di tenerti l' hqi e aggiungere 2 T5 a luce blu oppure 4 T5 di cui 2 a luce blu e due a luce bianca oppure 4 a luce blu. Potresti fare tutte le combinazioni che vuoi, fare effetto alba tramonto, ecc.
Le discussioni sui LED mi sembrano surreali!!!!! Tu pensi davvero che noi comuni mortali possiamo valutare se è migliore il led x o quello z? Durano davvero sei o addirittura 10
anni senza perdere potenza? Le variabili in gioco sono infinite. Dobbiamo per forza fidarci dei costruttori, i quali pur se con le migliori intenzioni, sosterranno che il loro prodotto è migliore. Può il titolare di un ristorante dirti che da lui si mangia da schifo???? Mi sembra un tantino difficile. Quando 1000 utenti avranno provato per 5 anni plafoniere a LED allora anche noi potremo trarre delle conclusioni attendibili. Non è neanche necessariamente vero che italiano è più facile che straniero. A me è capitato di ricevere risposta e assistenza in 24 ore dalla Giesemann (per le hqi), tedesca e aspettare mesi o non ricevere nessuna risposta da case italiane.
Ti faccio un esempio: alcuni anni fa uscirono i tubi neon "Triton" superpropagandati da una notissima casa come rivoluzionari: durata oltre 10000 ore mantenendo oltre l' 80% della potenza, spettro adattissimo ai coralli, superpotente come illuminazione, si spegne da sola quando si esaurisce. nemmeno una di queste cose era vera. lampada pessima. però c' è voluto qualche anno per capirlo, sempre per noi comuni mortali.
In sintesi.....secondo me in questo momento storico i LED sono ancora allo stato "mi devo fidare delle istruzioni della casa". Mi può andare bene o male......
|